la Produzione dell'Olio extravergine di oliva
• analisi, • polifenoli, • scheda valutazione
Dalle drupe all'olio Extravergine
Pubblicato il 10 Gen 2016 • vendita diretta, contatti
La famiglia Spaccavento non possiede un frantoio di sua proprietà in quanto piccola azienda. Siamo anche soci dell'oleificio cooperativo Goccia di Sole SRL di Molfetta a cui conferiamo la nostra produzione in regime partitario (cioè le nostre olive vengono tenute distinte da quelle di altri soci per cui siamo sicuri che l'olio estratto provenga sicuramente dalle nostre coltivazioni).
Durante il periodo che va da ottobre a dicembre quanto i frutti raggiungono il giusto grado di maturazione procediamo alla raccolta manuale delle olive.
Le olive vengono conferite all'oleificio nelle prime ore del pomeriggio e stoccate in appositi cassoni areati in PVC per evitare qualsiasi alterazione delle olive.
Immediatamente le olive vengono molite in ambienti idonei e con moderne tecniche di lavorazione (a freddo) e prodotto l'olio extravergine di oliva.
Una piccola parte di questo olio è stata confezionata per offrire direttamente al consumatore un'olio extravergine perfetto e dalle caratteristiche superiori.
Quest'anno abbiamo fatto analizzare l'olio presso un laboratorio specializzato. I risultati evidenziano un'acidità bassissima, una freschezza dell'olio (perossidi ampiamente nella norma) e l'assenza di alterazioni (spettrofotometria nella norma).